Dimensione Montagna

You are here: Home > Attivita' di DM > Serate culturali > Incontri tecnici - 2008

Incontri tecnici - 2008

Due parole che, spesso, non vanno molto d'accordo. 
Ma questo non è dovuto al fatto che la neve sia pericolosa e subdola, perchè nasconda, sotto la sua candida superficie, trappole a discapito del povero escursionista o scialpinista. 
Il pericolo è non è legato alla neve, sempre bella ed affascinante, ma a noi. 
Noi che vogliamo giocare con una cosa che non conosciamo, che non vogliamo conoscerla perchè questa conoscenza ci obbliga ad uno sforzo che, apparentemente, non ci da nulla in cambio. 
E questo è sbagliato. 
Conoscere la neve, e la montagna in generale, oltre a renderci più consci delle bellezze che ci circondano, ci aiuta a difenderci non da essa ma da noi stessi, dall'ingordigia di divertimento che spesso abbiamo e dalla nostra arroganza di voler dominare a nostro piacimento tutto ciò che ci circonda. 

E' sempre la nostra ignoranza che ci porta a superare quel limite di sicurezza, che è indispensabile mantenere, per non trasformare il nostro sport in una roulette russa. 

Per questo motivo, l'A.S.D. Dimensione Montagna ha organizzato due incontri per far conoscere il mondo della montagna in inverno e divulgare le conoscenze basi per permetterci di frequentarlo in modo cosciente e sicuro. Intervenite numerosi. 

La redazione 

 

Seminario sulla neve

nach oben