Dimensione Montagna

You are here: Home > Guide > IL KIT DI PRONTO SOCCORSO

IL KIT DI PRONTO SOCCORSO

per l'escursionista-alpinista


Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili ne a prescrizioni ne a consigli medici.

Quando si decide di fare un'escursione in montagna per prima cosa si cerca di preparare adeguatamente l'equipaggiamento necessario per effettuare l'uscita con sicurezza e tranquillità. Nella programmazione dei materiali, non si deve trascurare di portare al seguito un kit di pronto soccorso per far fronte ad ogni evenienza.
Esso dovrà essere costituito da materiali sanitari a seconda della tipologia dell'escursione.

In quest'articolo tratteremo cosa è consigliabile portare al seguito durante un'escursione di media difficoltà con la previsione di rientrare alla base dopo circa sei giorni di trekking ad una altitudine variabile dai 1500-2500 metri.
Queste informazioni sono anche la base di partenza per prepararsi adeguatamente ad un'escursione di tipo alpinistica ad una quota maggiore (superiore ai 3000 metri).

Oltre alle patologie che descriveremo successivamente, per escursioni sopra i 3000 metri si sommano quelle patologie tipicamente legate all'alta quota: l'ASM – male acuto di montagna. A questa patologia ed alle sue nefaste conseguenze dedicheremo un successivo articolo.
Quanto indicato successivamente vuole essere un'indicazione di massima senza assumere il carattere di obbligatorietà e suggerendo all'escursionista di fare un piccolo esame di coscienza sulle patologie alle quali egli stesso è più soggetto, con la logica conseguenza di premunirsi in maniera adeguata.
 
    • In seguito a colpi di freddo o per variazioni di alimentazione, possono sopravvenire delle scariche di diarrea. Fino alla terza scarica l'organismo si libera di ciò che evidentemente non riesce ad assimilare ma in seguito è bene bloccare l'espulsione eccessiva delle feci con un farmaco che si chiama Loperamide (DIARSTOP, DISSENTEN, IMODIUM, LOPOMID) 1 o 2 compresse subito ed una compressa dopo ogni scarica eventuale. Se i sintomi proseguono si può associare anche il NOMIX che contiene anche un blando antibiotico.
    • Per combattere il vomito, dopo aver rimesso due, tre volte, si consiglia di assumere della Metoclopramide (PLASIL) 1 compressa subito, per un totale di tre al dì. Appena possibile bere molto perchè si perdono molti liquidi e si rischia la disidratazione che in quota è fisiologica.
    • Contro i forti dolori addominali, intesi come spasmi al ventre, conviene assumere 1 o 2 compresse di BUSCOPAN.
    • Per eliminare il raffreddore con il tipico gocciolamento dal naso (rinorrea) è consigliabile NEO CORICIDIN, 2 compresse subito poi una la mattina ed una alla sera oppure RAFFREDDOREMED in capsule, 1 compressa ogni 8-12 ore.
    • Contro tutti i tipi di nevralgie, mal di testa, febbre influenza: Aspirina 1 o 2 compresse a stomaco pieno; valido antinevralgico è anche la Nimesulide (AULIN, SULIDAMOR, MESULID) che conviene assumere per praticità in compresse invece che in bustine
    • Per ovviare al mal di stomaco, bruciori, se si è mangiato troppo al rifugio dopo giorni di scarsa alimentazione, indigestione: 2 compresse effervescenti di ALKASELZE sciolte in acqua.
    • ll riverbero della neve può causare fastidiosi arrossamenti che migliorano rapidamente con un collirio decongestionante e disinfettante contenente Nafazolina cloridrato (IRIDINA BLU', COLLIRIO ALFAa) due gocce per occhio due volte al dì.
    • Contro gli ascessi dentari, infezioni, bronchiti serve un antibiotico a largo spettro: Amoxicillina 1 grammo (ZIMOX 1 gr.) o in associazione con acido clavulanico (CLAVULIN, AUGMANTIN 1 gr.) 1 compressa ogni 6-8 ore.
    • Per eliminare sonfiori lasciati da punture di insetti e lenire i relativi pruriti, contro gli eritemi solari o dermatiti varie, si può validamente usare CALMOGEL crema. Tre applicazioni al giorno evitando ovviamente l'esposizione solare, nel caso di eritema.
    • Per combattere le scottature comprese le ustioni solari: FOILLE SOLE crema, tre applicazioni al dì.
    • Per prevenire o curare le infezioni della pelle: AUREOMICINA pomata o CICATRENE pomata. Due applicazioni al dì dopo aver disinfettato bene al ferita.
    • Per disinfezione di tagli o ferite: adoperare un prodotto che non brucia tipo BETADINE soluzione, da usarsi con garza sterile al posto del cotone idrofilo che lascia troppi residui sulla ferita.
    • E' indispensabile portare al seguito un minimo di materiale da medicazione: cerotti misti, tra i quali decisamente utili sono i cerotti agli Idrocolloidi contro le vesciche dei piedi (COMPEED). Disponibili in due misure. Importante è pulire ed asciugare la parte prima dell'applicazione e tenere il cerotto per un minuto premuto con la mano al fine di farlo ben aderire. Utile può essere anche un rocchetto di cerotto adesivo (sparadrappo), essenziale per bloccare garze o bende; garze consiglierei quelle in tessuto non tessuto poichè non sfilacciano e non si attaccano ai tessuti; bende sono più pratiche quelle elastiche autofissanti, che risultano eccellenti nel bloccaggio di caviglie o ginocchia in seguito a storte o lussazioni.
    • Contro dolori da distorsione (antiinfiammatorio): 2 applicazioni al dì con un gel al Ketoprofene o Diclofenac (ORUDIS GEL, FASTRUM GEL, VOLTAREL EMUGEL).
    • Per dolori causati da trauma (antiedema): 3 applicazioni al dì con un preparato contenente Eparina sodica (REPARIL, LIOTON).
    • In caso di zone infestate da insetti portare al seguito un repellente specifico tipo: AUTAN stick, spray o liquido.
    • Se si prevede di raggiungere zone particolarmente soleggiate, portare al seguito crema solare con alto fattore protettivo
      Utile risulta essre anche uno stick labbra con fattore protettivo UV, per evitare eccessive screpolature o addirittura sanguinamenti.
    • Se si ha febbre che supera i 38°C, TACHIPIRINA 1compressa da 1grammo due volte al giorno. Funziona bene anche come antidolorifico ad esempio per la cefalea.

 

Ovviamente un escursionista non dovrà portarsi tutto quanto menzionato, ma quanto sopra potrà servire da utile memorandum, spuntando quanto già si possiede ed aggiungendo quanto eventualmente dovesse mancare per poter portare a termine l'escursione che si decide di affrontare senza problemi. 

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili ne a prescrizioni ne a consigli medici.

nach oben