Dimensione Montagna

You are here: Home > Arrampicata artificiale > Dolomiti > Via Festival della montagna

Via Festival della montagna

M. Stenico, L.Trottner, D. Zeni, settembre '61
  •  Fonte
relazione di Zulian

La via supera direttamente la parete gialla sotto la stazione della funivia.

L1 - Si sale il diedro fino ad un terrazzo sotto un camino (25m, 4°, 5°).

L2 - Proseguire per la parete dx del camino, in leggero obliquo verso dx, fino alla larga cengia che taglia la parete (40m, 4°+).

L3 - Seguire la fila di chiodi che sale la sovrastante parete strapiombante gialla, fino ad una sosta su staffe (20m, A2).

L4 - alzarsi 2 m, attraversare a sx fino ad un pilastrino malsicuro, quindi salire direttamente su roccia grigia e compatta fino ad una piccola cengia (35m, A1, A2).

L5 - Seguire la cengia verso dx per 10m, quindi in obliquo a dx verso una piccola nicchia (20m, 4°, A0).

L6 - Superare sulla sx il sovrastante strapiombo e continuare diritti fini alla cengia (20m, 5°+, A1).

L7 - Attraversare facilmente a sx (40m, 2°).

L8 - In obliquo verso dx per facili rocce fino quasi a raggiungere lo spigolo che delimita a destra la parete (20m, 2°).

L9-L10 - Salire per rocce articolate tenendosi a sx dello spigolo (70m, 4°, 5°-).

L11-L12 - Per facili rocce raggiungere la cima a pochi metri dalla stazione della funivia (90m, 2°).

Attacco:
Dal passo Pordoi seguire il sentiero per forcella Pordoi fino all'inizio del rapido ghiaione che scende dalla forcella e deviando verso sx. per ghiaie portarse alla base della parete SE del Sass Pordoi, che si costeggia fino alla sua estremità (1,15h). L'attacco è situato in un diedro rosso-nero alla sx del grande camino.
Chiodatura:
Roccia buona.
I chiodi necessari sono in posto, alcuni risultano non essere sicuri.

Discesa:
Con la funivia o per sentiero al Passo Pordoi.