Dimensione Montagna

You are here: Home > Valsugana > Col del Monton > Via Zonta-Bertan-Gnoato

Via Zonta-Bertan-Gnoato


  •  Località
Italia / Prealpi venete | Valsugana | Col del Monton
  •  Difficoltà
6+, A2 (7)
  •  Lunghezza
320 mt
  •  Apritori

1° parte: C. Zonta - A. Gnoato (06-10-69)

2° parte: C. Zonta - A. Gnoato. E. Bertan (1970)

  •  Fonte
relazione di Bergamaschi

Relazione:

L1 - si risale l'intera fessura-camino fino alla sommita' del pilastro (5, 5+, 50m)
L2 - siamo alla base della grande placconata grigia. Salire in leggero obliquo verso dx, seguendo la fila di chiodi (5, A1 (6+), 40m)
L3 - ancora verticalmente per rocce compatte, in ultimo piegando sulla sx (A1 (7) e 5, 35m)
L4 - dalla sosta verso dx superando un salto, raggiungere la grande cengia che si segue per 20 m verso dx sostando sotto una fessura-camino (5+, 3, 45m)
L5 - superare lo strapiombo (A2 (6+), chiodi cattivi) uscendo sulla dx e proseguire lungo un diedro obliquo da dx a sx (A2, 6, 6+, 35m)
L6 - si prosegue verticalmente lungo la fessura prima sulla parete di dx poi su quella di sx (6, 6+, A1 (7), 40m)
L7 - si sale ora per un camino grigio, naturale continuazione della fessura, fino sotto uno strapiombo che si evita uscendo a dx su roccette con erba (5, 35m)

 

La via è stata ripresa da Ermes Bergamaschi e Mario Carollo che, in più tempi tra il 2012 e il 2013 hanno completamente ripulito e attrezzato a fix da 10mm rispettando la distanza della chiodatura originale. Fondamentale anche il contribuito degli amici che hanno partecipato all'operazione: Miryam Borsato, Gioele Gheno, Mauro Busata, Giovanni Sansone.


Attacco:
Lasciare la macchina nel parcheggio all'inizio (Sud) del paese di Cismon. Quindi per strada sterrata e tracce di sentiero alla base della parete sotto l'evidente fessura-camino d'attacco.
Chiodatura:
La via è stata riattrezzato a fix da 10mm rispettando la distanza della chiodatura originale.

 

Discesa:
Si raggiunge il punto piu' alto del Col del Monton (croce metallica). Di qui si sale per cresta erbosa fino ad arrivare ad una casupola semidiroccata; ci si alza per un pendio erboso per circa 80 m; si traversa quindi a sx fino ad una traccia di sentiero che permette di attraversare un difficile canalone e di arrivare ad alcune malghe abbandonate. Si scende per prati a quella piu' bassa. Qui inizia un sentiero che porta in Val Goccia e per mulattiera a Cismon (passando alla base della Gusela), circa 2 h.
 

 

 

nach oben